Il Tour


La prima Sagra del Tartufo di San Miniato si svolse il 26 Ottobre 1969 nella Piazza Del Duomo. Nel corso degli anni la sagra si è ampliata sempre più, diventando oggi una Mostra Mercato di livello internazionale: al Tartufo Bianco, sempre protagonista, si sono aggiunti altri prodotti locali come vini, formaggi e salumi che fanno di questi tre week-end di novembre un'importante vetrina per la città di San Miniato.
Oggi, seppur arrivati a celebrare il 44° anniversario di questa incantevole festa, San Miniato ha saputo conservare la ricchezza delle tradizioni popolari che ancora fanno vivere al turista emozioni d'altri tempi:
viene premiato il tartufo più grosso e il tartufaio più anziano, i commercianti espongono i loro prodotti, le associazioni si occupano di ristorare i viandanti con vecchie ricette, gli agriturismi offrono alloggi confortevoli in vecchie case coloniche e tutto questo lascia al turista il sapore del territorio e il desiderio di ripetere l'esperienza l'anno successivo.

Compila Form

Contatti

Telefono

+39 3483344035

Email

lisa@stepintoflorence.com

Compila Form

Cosa prevede questo tour?

Una giornata alla scoperta del Tartufo bianco di San Miniato, con una visita nel centro storico di San Miniato, per scoprire la sua storia nei giorni in cui si svolge la famosa mostra mercato del tartufo bianco.

Il centro storico della cittadina sorge in posizione strategica su un colle lungo l'Arno a metà strada tra Firenze e Pisa; la città, fino alla definitiva conquista fiorentina, è stata quindi scena di scontri fra i due odierni capoluoghi.

Per un giorno è anche possibile trasformarsi in cacciatori, accompagnati da un vero cacciatore e il suo cane, nei boschi attorno alle torri di San Miniato, per cercare, cacciare e scovare, il pregiato tartufo bianco. Per scoprire e riconoscere i luoghi più fertili, capire la crescita e lo sviluppo di questo fungo particolare.

Un prodotto amato oppure odiato, e io sicuramente lo amo. Una passione da molti anni ormai per il profumo e il sapore di questo tartufo che ogni anno mi torna a questo meraviglioso evento, dove dopo la visita del centro storico o la caccia al tartufo, sarà possibile assaporare i suoi mille prodotti locali, comprare direttamente dai produttori.

 

Che cosa comprende questa escursione:

Solitamente si effettua con mezzo privato (NCC) con pick up su Firenze, m possibile anche organizzarlo da molte delle città Toscane o con pick up direttamente sul molo per i clienti delle navi da crociera che sono solite attraccare nel porto di Livorno.

Una volta arrivati a San Miniato, procederemo insieme alla scoperta del centro storico e dei suoi monumenti, per scoprire la storia e le tradizioni del posto. Se invece avete otto per la caccia al tartufo, una volta raggiunto la zona ed aver incontrato il vostro maestro, inizierete una battuta di caccia al tartufo.

Una volta terminato la visita oppure la caccia, avrete a dissezione tempo libero per pranzare all'interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, comprare prodotti locali ed anche il pregiato tartufo.

General Info

Durata

8 ore circa. La durata dell'escursione può variare a secondo del punto di incontro da voi scelto. Vi offriamo la possibilità di incontrare la vostra guida locale direttamente in centro a San Miniato oppure organizzare un trasporto privato con pick up direttamente in albergo, ad esempio se prenotate a Firenze.
Punto d'incontro

a seconda delle vostre necessità
Trasporto

possibile pick up fuori Firenze, con macchina, minivan privato a seconda partecipanti
Ideale per:

questa escursione offre una visita panoramica della città di San Miniato, nonché un viaggio attraverso la storia del tartufo, le sue origini, la tradizione, che si tramanda ormai da secoli. Ancora oggi i cacciatori custodiscono i loro segreti come la cosa più preziosa a questo mondo. Una festa per la mente e lo spirito, immersi in un'atmosfera gioviale e ricca di storia.

Un viaggio che stimolerà tutti i vostri sensi.

Novembre e Il Tartufo di San Miniato.

15,16,22,23,29,30 Novembre e 6,7,8 Dicembre 2014.